Chi siamo
Confcommercio Ascom Saronno è un organismo sindacale di rappresentanza e coordinamento delle Imprese, delle Attività Professionali e dei Lavoratori Autonomi.
Per numero di associati, rilievo dei settori organizzati e vastità dei servizi forniti ai Soci, è un’organizzazione estremamente rappresentativa nel territorio che comprende i Comuni di:
- Saronno
- Caronno Pertusella
- Cislago
- Gerenzano
- Uboldo
- Origgio
Infatti, Confcommercio Ascom Saronno si raffronta quotidianamente con:
- Istituzioni
- Amministrazione Pubbliche centrali e locali
- Organizzazioni politiche e sociali
- Sindacati dei lavoratori
- Enti pubblici e privati
E’ attivamente coinvolta a tutela dei settori rappresentati presso i più significativi istituti pubblici e privati (CEE, INPS, INAIL, Camere di Commercio, Commissioni amministrative, Consigli di Amministrazione di Enti e Società).
Attraverso Ascom Servizi Saronno Srl, società di servizi di Confcommercio Ascom Saronno, offre alle imprese associate ogni tipo di servizio per la corretta gestione dell’azienda e del personale dipendente.
I nostri Soci usufruiscono di un forte potenziale che nel tempo si è consolidato grazie a tradizioni, esperienza, efficienza e flessibilità.
VALORI
Confcommercio-Imprese per l’Italia a cui la nostra Associazione aderisce, condivide il Codice Etico nazionale e concorre a promuovere il processo di sviluppo dell’economia italiana e di crescita civile del Paese.
La Mission
Tre sono i pilastri della nostra Confcommercio Ascom Saronno:
- Rappresentanza
dare voce ai Soci e alle loro esigenze, affinché si riconosca il valore di essere Imprenditori - Servizi e Consulenze
da quelli più tradizionali a quelli più innovativi che rispondono alle esigenze del marketing - Formazione e Informazione
una strutturata rete di professionisti forniscono informazioni aggiornate, comprensibili e puntuali
LA STORIA
L’Associazione Commercianti Saronno (oggi conosciuta come Confcommercio Ascom Saronno) è stata fondata nel 1945.
Primo Presidente eletto fu Pietro Caspani che per 20 anni, in momenti politicamente ed economicamente molto delicati, guidò l’Associazione con grande impegno e dedizione. caratterizzando la sua presidenza con una sempre maggiore adesione di soci. Giovanni Dedò raccolse l’eredità di Caspani stilando il primo Statuto dell’Associazione. Egli ebbe il merito di consociare i commercianti dettaglianti (ricordiamo la COM.SA S.p.a.). Gli subentrò Giovanni Aceti che iniziò il processo di ammodernamento e ampliamento delle strutture, con l’acquisizione di una nuova e più funzionale sede a Saronno in via Manzoni, al civico 35. L’entusiasmo di Vincenzo Iemmallo servì ad apportare sostanziali ed importanti modifiche allo Statuto, adattandolo alle nuove esigenze del mondo distributivo. Iemmallo si affermò, tra l’altro, in ambito provinciale e nazionale assumendo cariche di rilievo.
Entrò poi in reggenza Achille Farina che, interpretando al meglio lo spirito dei suoi predecessori, innovò ulteriormente la struttura organizzativa, grazie all’apporto delle nuove tecnologie. Sotto la sua presidenza l’Associazione ebbe una grande espansione raggiungendo un numero davvero considerevole di oltre 1500 Soci. Achille Farina si occupò altresì del potenziamento del settore sindacale che, ancora oggi, ha come finalità la ricerca e la tutela degli interessi degli associati seguendoli in tutta la loro fase evolutiva.
Busnelli Andrea
Presidente
- Sono un saronnese d’hoc dalla nascita
- Sono socio con i miei due fratelli di uno dei panifici più storici della città
- Sono Presidente di Confcommercio Ascom Saronno da settembre 2019 e sono Presidente del CdA della società di servizi di Confcommercio Ascom Saronno dal 2022
- Ho ricoperto differenti ruoli associativi: livello locale, sono componente del Consiglio Direttivo dal 2012 (di cui son stato Vicepresidente dal 27 giugno 2013), con incarichi di rappresentanza istituzionale con Enti e Pubbliche. Presiedo la Giunta Esecutiva e rappresento l’Associazione nei due organi collegiali dei Distretti del Commercio
- A livello provinciale, sono componente dal 2013 dell’Assemblea Generale Confcommercio Uniascom provincia di Varese e detengo la Vicepresidenza del Consiglio di Gestione di Ascomfidi Varese dal 2019
Le mie parole d’ordine sono: formazione, finanziamento e sinergia
Carettoni Roberto
Direttore
- Varesino dalla nascita, classe 1972
- Negli anni ’90 entra come dipendente in Ascom Varese e ben presto diventa responsabile IT
- Dal 2011 subentra a Nazeri Mario alla direzione del Gruppo Confcommercio Ascom Saronno
In tutto il suo percorso lavorativo, spesso ha tenuto corsi di formazione specifici nei settori IT e PNL oltre a seminari durante i corsi di abilitazione organizzati a livello provinciale