Il prossimo 31 ottobre 2024 per le locazioni andranno in scadenza:
1) Per i contratti da registrare presso l’Ade in forma cartacea, ultimo giorno utile per il pagamento delle imposte di registro, bollo ecc., riferite ai soli -NUOVI- contratti stipulati per le locazioni non soggette al regime della cedolare secca, aventi decorrenza dal 01.10.2024.
2) Per i nuovi contratti da registrare in forma cartacea, ultimo giorno utile per la consegna presso l’Agenzia delle Entrate di:
a) minimo n. 02 copie originali del contratto debitamente bollate e firmate (bollare unicamente quelle riferite alle locazioni non soggette al regime della cedolare secca);
b) n. 01 copia originale del mod. F24 ELIDE pagato a qualsiasi titolo per le imposte riconducibili alla registrazione delle locazioni non soggette al regime della cedolare secca;
c) n. 01 copia del mod. RLI di presentazione atti correttamente compilato e firmato.
Tutto ciò è indispensabile per poter eseguire la prima registrazione in forma cartacea dei -NUOVI- contratti di locazione stipulati con decorrenza dal 01.10.2024.
3) L’ultimo giorno utile per il pagamento delle imposte di registro periodiche riferite alle:
a) ANNUALITA’ successive la prima per le locazioni già in essere non soggette al regime della cedolare secca;
b) PROROGHE delle locazioni già in essere non soggette al regime della cedolare secca;
i cui contratti si sono rinnovati o prorogati con la data del 01.10.2024.
4) L’ultimo giorno utile per presentare presso l’Agenzia delle Entrate in cui era stato registrato inizialmente il contratto, sia esso in regime ordinario che in cedolare secca, il mod. RLI cartaceo riferito alle locazioni che si erano prorogate con la data del 01.10.2024.
5) L’ultimo giorno utile per presentare il mod. RLI cartaceo indispensabile per esercitare o revocare l’opzione al regime della cedolare secca nei contratti in corso ad uso abitativo, le cui annualità successive o le proroghe, si erano rinnovate o prorogate con la data del 01.10.2024.
6) L’ultimo giorno utile per presentare il mod. RLI cartaceo indispensabile per esercitare o revocare l’opzione al regime della cedolare secca nei contratti in corso ad uso di negozio C/1, registrati per la prima volta nell’anno 2019, la cui annualità successiva si era rinnovata con la data del 01.10.2024.
7) L’ ultimo giorno utile per eseguire anche telematicamente, tutte le procedure di cui ai precedenti punti.
Comunicazione a cura del Rag. Pier Luigi Bertani