Webinar di FIMAA del 28 luglio su "In azienda con il fioretto. Performance e risultati: cultura, metodologia e strumenti nel confronto tra sport e impresa"

Lo sport come palestra di vita, in grado di trasmettere e trasferire esperienze e valori anche nel mondo del lavoro. Marta Cammilletti, nei novanta minuti del webinar gratuito (piattaforma Zoom e diretta Facebook) racconterà la sua storia a “colpi di fioretto” di atleta di livello assoluto. Un percorso entusiasmante, al fianco e da avversaria di Valentina Vezzali e delle leggendarie schermitrici azzurre che hanno dominato la scherma mondiale per oltre un decennio.

Sollecitata dalle domande di un giornalista, Marta Cammilletti si dividerà tra la campionessa “armata” e la sua professione di formatrice aziendale, spiegando come gli anni passati in palestra le abbiano dato lo slancio per indicare all’imprenditore e al dipendente le strade che portano al successo personale e della propria azienda.

Argomenti trattati

  • La cultura della performance nello sport e in azienda, parallelismi e specificità;
  • Tecniche, metodologie e strumenti per migliorare la performance e i risultati in ambito sportivo, cosa funziona anche in azienda:
    • Il lavoro di gruppo e l’importanza della squadra
    • La gestione del cambiamento
    • La leadership (gerarchica e non gerarchica) e la capacità di influenzare
    • La gestione dei conflitti
    • La gestione delle emozioni e dello stress
    • La pianificazione del lavoro per obiettivi, l’orientamento al risultato

Competenze acquisite

Al termine del webinar, il partecipante avrà compreso come sport e lavoro abbiano le stesse basi, soprattutto a livello mentale. Cambia il “campo di gioco” ma il fine è lo stesso: raggiungere l’obiettivo. Marta Cammilletti spiegherà come si arriva a una vittoria, partendo anche dal più piccolo dettaglio e mettendo al centro la squadra, gettando le basi per un percorso da compiere insieme a lei e ad Academy di Confcommercio provincia di Varese.