Sintesi delle misure nuovo Decreto Super Green Pass dal 06 dicembre 2021

Sintesi delle misure nuovo Decreto Super Green Pass. Introdotto dal 6/12 il green pass "rafforzato".

• Si ottiene solo con vaccinazione o guarigione.
  • La validità del green pass "rafforzato" scende da 12 a 9 mesi.
  • Dal 6/12/2021 al 15/1/2022 valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate.
  • Il green pass "base" sarà obbligatorio dal 6/12 anche per: alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.
  • L'accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di "green pass rafforzato".
  • Ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il "green pass rafforzato".
  • Vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15/12.
  • Richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15/12.
  • Rafforzamento sistema dei controlli: entro 3 giorni dall'entrata in vigore del Decreto, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.
  • Norme che non sono cambiate: la mascherina resta non obbligatoria all'aperto in zona bianca e obbligatoria all'aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti; restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.