SEGUICI SU:​

“Terra Mater”, i prossimi appuntamenti

Tre incontri per riflettere sul futuro del nostro pianeta durante il festival "Terra Mater"

 MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE ORE 20:45 – Proiezione del film “2040 – Salviamo il pianeta” (Cinema Silvio Pellico)

Un film che tutti devono vedere  per credere che un futuro migliore è ancora possibile.

Il regista Damon Gameau, motivato dalla nascita di sua figlia e preoccupato per il pianeta che erediterà, intraprende un viaggio per il mondo alla scoperta di soluzioni già disponibili per migliorare la salute del nostro mondo e dei suoi abitanti, per ideare soluzioni concrete alle problematiche di natura ambientale che pongono interrogativi allarmanti sul nostro futuro.

Il film utilizza un registro misto, alternando alle interviste agli esperti di settore delle sequenze animate che facilitano la comprensione da parte del pubblico delle tematiche trattate. Un futuro migliore è possibile: serve solo un gesto concreto per afferrarlo.

Interviene: VALENTINA ROTONDI, autrice di “Manuale di pubblica Felicità”. Scout di formazione e attivista di Economy of Francesco, è ricercatrice presso l’Università di Oxford e la SUPSI di Lugano

 

***

GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE ORE 21:00 – Conferenza su “Mobilità sostenibile attrattività delle città e sviluppo del territorio” (Auditorium “Aldo Moro”)


In questo caso si parlerà di mobilità sostenibile e di come essa può cambiare (in meglio) le città.

 

 

 

 

 

 

 

***

VENERDI’ 16 SETTEMBRE ORE 20:45 – Conferenza su “Risorse minerarie ed economia circolare. Quale futuro per l’Italia e per il mondo” (Auditorium Aldo Moro)


Due professori (uno di UNIMI e l’altro della LIUC), ci spiegheranno quanto siano importanti le geo-risorse per la transizione energetica ed economica e quanto pericolosa la loro carenza, che impatti può avere sulla nostra vita (che abbiamo già iniziato a vedere) e cosa si può fare (un po’ tutti, anche noi) per evitare che questo ci crei problemi. Vedremo problemi, risposte ed analizzeremo le questioni aperte.
Uno sguardo tecnico e scientifico su un problema di cui si parla poco (a parte della questione del metano russo), ma che è importante conoscere e comprendere.

Relatori:
– GIOVANNI GRIECO – Associate Professor – Università degli Studi di Milano
– ANDREA URBINATI – Assistant Professor e Direttore del Centro sull’Innovazione Tecnologica e l’Economia Circolare – LIUC Castellanza
Moderatore: GIUSEPPE UBOLDI – L’isola che non c’è

 

 

Condividi questo articolo

Professionisti qualificati accompagnano l’imprenditore nelle scelte migliori per la propria attività…

I nostri Uffici offrono assistenza all’imprenditore circa il faticoso onere inerente all’espletamento…

 

Il nostro servizio Fiscale e Contabilità prevede il controllo e sorveglianza continua su tutti gli adempimenti…

Puoi contare sull’assistenza necessaria agli adempimenti richiesti dalle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, igiene e salubrità degli alimenti, gestione dei rifiuti e tutela dell’ambiente.

Servizio Gestione del Personale

Grazie alle competenze nell’ambito del Diritto del Lavoro, previdenza sociale e gestione del personale,  is offre un servizio globale e personalizzato per la gestione del capitale umano in azienda.